Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.
psicologia cambia pescara

Psicologo online o Psicoterapia su Whatsup?

Fino a non molti anni fa, molte persone associavano la psicologia a forme di auto-esplorazione o, in altri termini, a forme di contorsione mentale, che riguardano solo le persone con problemi mentali o relazionali.

Ma la psicologia e la psicoterapia come scienze stanno vivendo un periodo di maturità che le porta oggi ad allontanarsi, e di molto, da alcuni vecchi stereotipi ed eredità, in direzione di un riconoscimento universale delle loro pratiche.


psicologo pescara seduta

Come cambiano Psicologia e Psicoterapia

 

La tendenza degli ultimi anni è stata quella di rendere gli interventi psicologici sempre più:

>Brevi: consentendo un impegno a breve termine (in termini di settimane), piuttosto che di mesi o anche anni.

>Pratici: in grado di fornire strumenti pratici per affrontare il quotidiano e le sue difficoltà e priorità.

>Applicabili in più contesti: dalla persona ai gruppi, dalla clinica, alla scuola, all'azienda, allo studio, allo sport, dal bambino all'anziano, dal quotidiano alle emergenze.

>Integrati: terapie cognitive ed immaginative si mescolano a meditazione, rilassamento, training autogeno, yoga e altre pratiche olistiche.

> Verificabili: gli interventi sono legati a protocolli e procedure che li rendono misurabili in termini di efficacia e pre-determinati operativamente. 

 
psicologia cuore pescara


Psicologo online e Psicoterapia informatizzata

Ma le maggiori novità che stanno rivoluzionando il campo dei servizi psicologici sono senza dubbi i protocolli cognitivi computerizzati e la psicoterapia online.

Da un lato, l'utilizzo di software per portare avanti programmi di riduzione dell'ansia, migliorare la depressione o gestire di dolore, in grado di tenere traccia dei progressi e monitorati a distanza da uno specialista.

Dall'altro, le evoluzioni del web hanno spinto la consulenza psicologica attraverso nuove applicazioni (email, Skype, WhatsApp, chat, ecc.) e social media (Facebook, Google+, ecc.).

La vecchia psicologia lascia il passo ed il setting diventa sempre più aperto, diversificato, mutevole; i media sono molteplici e raggiungono tutti. 

Secondo le principali linee guida nazionali, sono ammesse le prestazioni psicologiche  a distanza, via Internet o con qualunque altro mezzo

E' necessario osservare gli stessi principi etici e deontologici delle prestazioni in presenza, e fare attenzione alle implicazioni secondarie legate all'utilizzo dello specifico strumento (ad esempio, la diffusione delle informazioni). 

Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione?

Molti di questi strumenti a distanza sono già ottime soluzioni di primo contatto per i clienti, di gestione degli appuntamenti, di aggiornamento e follow-up, di somministrazione di test e restituzione di risultati.

E così ho iniziato anche io. Prima qualche cliente che si era trasferito altrove mi ha chiesto di proseguire via Skype, poi sono arrivate richieste da parte di persone che abitano lontano, ed oggi un buon 15-20% dei clienti lo utilizza.

Molti clienti mi tengono aggiornato sulle loro evoluzioni in tempo reale su WhatsApp o via mail, altri utilizzano Facebook per fare domande e trovare soluzioni, insomma, la comunicazione a distanza diventa parte integrante di quella in presenza, uno strumento in più per cliente e specialista.

 Allora perchè non cominciare ora?

Scrivimi su WhatsApp +39 340.2442202

Contattami su Skype maxbarattucci



Massimiliano Barattucci - Psicologia Psicoterapia Pescara

 

CONTATTA

 

psicologo cervello pescara

SERVIZI DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA 

Massimiliano Barattucci

Consulenza Formazione Ricerca

Pescara - Largo dei Frentani 13

Spoltore (PE) - via Di Marzio 11