Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.
cerco lavoro pescara selezione

Cercare lavoro e candidati ai tempi dei social network

 

I social network come fonte di informazione sulle opportunità lavorative

Facebook e gli altri social network hanno modificato le relazioni sociali, i rapporti personali e la comunicazione. Recentemente, stanno cambiando radicalmente anche il modo di cercare lavoro e personale.

Basti pensare che quasi cento milioni di utenti nel mondo sono iscritti a Linkedin, il social network professionale per eccellenza quando si parla di lavoro, e questo numero è sufficiente a comprendere come mai sempre più ricerche di lavoro utilizzino proprio i social network. In Italia, Linkedin ha infatti superato il milione di utenti.

In questa sorta di oceano di offerte ed aziende, la ricerca di candidati e di opportunità non è sempre cosa semplice: una ricerca di personale su cinque risulta inevasa e tra offerte ambigue e decine di portali, trovare un occupazione può risultare complesso, ma non impossibile; anzi. 

I social rappresentano, infatti, sia una valida vetrina per mostrare le proprie competenze ed esperienze, valorizzando e gestendo al meglio la propria web reputation, sia un'importante fonte di informazioni quando si cerca lavoro

cerco lavoro internet selezione pescara

Linkedin come strumento fondamentale per la ricerca e la selezione di personale

L'utilizzo da parte dei recruiter e delle aziende degli strumenti di ricerca dei candidati offerti da Linkedin sta progressivamente divenendo una fonte primaria per il reclutamento di profili, professionalità, opportunità di collaborazione. 

Una recente ricerca di Jobvite ha mostrato come oltre l'80 per cento delle aziende assumerà personale almeno una volta attraverso ricerche sui social network.

Ma come si cerca lavoro ai tempi dei social network? 

E come si differenzia la ricerca di lavoro tra disoccupati ed occupati in cerca di altre opportunità? 

Come e perché le persone utilizzano Linkedin e altri social network per sviluppare contatti professionali , o verificare il profilo di un potenziale datore di lavoro, o presentare candidature?

Quanto è importante comunicare un’immagine efficace e corretta di sè a potenziali datori di lavoro?

Una ricerca della cattedra di Psicologia di Lavoro dell'Università d'Annunzio ha avviato uno studio sulle modalità con cui le persone ricercano lavoro online.

Racconta il tuo atteggiamento e l'approccio alla ricerca del lavoro attraverso i social network, compilando questo brevissimo questionario, cliccando qui.

Massimiliano Barattucci

cerco pescara

Consulenza per la Selezione e Ricerca di Personale

Home

Massimiliano Barattucci
Consulenza Formazione Ricerca

Psicologo - Recruiter - Assessor
Pescara - Largo dei Frentani 13
Spoltore (PE) - via dI Marzio 11

CONTATTA