Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.
psicologi Abruzzo Pescara

 

Le metafore del gioco: un congresso a Pescara sul gaming nella formazione

Tra i servizi alle aziende ed alle persone, la formazione è certamente uno dei prodotti a maggiore offerta, dove diversi professionisti e professionalità competono in un mercato traboccante di pacchetti ed offerte da non perdere.

Il cambiamento - personale od organizzativo - passa sempre più spesso attraverso processi che non sono semplicemente acquisizione di nozioni ma, soprattutto, esperienze, interazioni ed applicazioni pratiche che rendono possibile la comprensione e la valorizzazione di un saper fare.

Il gioco, il primo e più potente strumento di apprendimento che conosciamo, consente la partecipazione attiva dei discenti ed un confronto con dinamiche psicologiche fondamentali quali la gestione delle emozioni, l'ascolto, la comunicazione, la gestione dei conflitti, la negoziazione.

psicologia psicoterapia Pescara

 

Le metafore del gioco (dal gaming indoor a quello outdoor, passando per i laboratori artistici e di creatività, la drammatizzazione, lo sport, ecc.) oltre ad essere potenti metodologie di formazione, sono strumenti sempre più utilizzati anche nell'orientamento, nella selezione, nella simulazione di dinamiche competitive, negli incontri di sviluppo individuale e nella psicoterapia di gruppo, rappresentando un ambito di competenza fondamentale per il formatore.

Le persone e le imprese accedono sempre più frequentemente ad interventi di formazione ed aggiornamento e risulta dunque tanto più doverosa una riflessione sulla professionalità nella formazione, sulla qualità e l'efficacia degli interventi e sulle competenze richieste dal professionista.

Psicologi Abruzzo formazione

 

Il congresso “Le metafore del gioco”, organizzato dall'Ordine degli Psicologi d'Abruzzo, esplorerà il bisogno di professionalità nella formazione aziendale, le metodologie emergenti e le prospettive per la professione, attraverso una mattinata di aggiornamento che vedrà, tra gli altri, la presenza di Renata Borgato, formatrice aziendale ed autrice di diversi libri sul tema, e che sarà completata da un pomeriggio di laboratori pratici.

Le metafore del gioco: formazione, professionalità, metodologie
15 novembre 2014 Sea Lion – Montesilvano (PE)

Coordinamento didattico ed editing: Massimiliano Barattucci
Informazioni: maxbarattucci@gmail.com

Leggi il comunicato stampa

Psicologi Pescara

Massimiliano Barattucci
 Consulenza Formazione Ricerca
Psicologo Psicoterapeuta PhD
Pescara - Largo dei Frentani 13