Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.
psicologia psicologi promozione

Troppi e non sempre facili da trovare: psicologi tra affollamento della professione e promozione

Quanti sono gli psicologi in Italia?

Siamo molti, tanti, troppi: 90 mila, primato assoluto in Europa, e destinati a crescere a dismisura tra corsi di laurea non sempre selettivi, ampia diffusione sul territorio nazionale delle facoltà, numero elevato di laureati e scuole di specializzazione spuntate ogni dove.  

Siamo tanti, tantissimi, ed il sovra-affollamento della professione sembra avanzare parallelamente alla diminuzione della domanda di psicologi nelle amministrazioni e nelle aziende. 

Così, ognuno di noi prova a cimentarsi – ognuno a suo modo - in una guerra a tutto campo contro la concorrenza: siti web, blog, targhe, pubblicità, studi in più sedi, annunci, brochure per studi medici e farmacie, eventi. 

Moltissimi colleghi investono denaro anche per la promozione della propria attività all'interno di elenchi di professionisti online di semplice consultazione, con brevi schede di presentazione dello studio e delle attività, oltre che a contenuti di informazione psicologica.  

Ed effettivamente da questi siti è possibile usufruire di numerosi ed utili servizi: dall'agenda elettronica per le prenotazioni online degli appuntamenti, alla consulenza online, passando per vetrine pubblicitarie e spazi di promozione, o servizi per il miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca ed altro ancora.  


comunicazione psicologia marketing

 

Servizi di promozione efficaci fanno aumentare il numero dei clienti?

Bisogna tenere conto, innanzitutto, che la visibilità non ha sempre un effetto sistematico e diretto sulla promozione dei servizi: diversi utenti dichiarano piuttosto apertamente una certa diffidenza verso i portali di salute che offrono servizi di ricerca di professionisti; 

inoltre, gli elenchi online sono moltissimi, e questo proliferare di siti può ingenerare dubbi sull'affidabilità o l'utilità degli stessi; 

gli stessi psicologi sono in qualche modo condotti ad iscriversi a tutti i diversi elenchi, ma l'eterogeneità delle informazioni fornite e dei profili non sembra offrire chiare garanzie di ritorno economico. 

Molti utenti approdano in questi elenchi tramite blog o siti di salute a loro connessi al solo scopo di avere preventivi o risposte a quesiti, di conseguenza diversi contatti da parte di clienti non si trasformano necessariamente in consulenze. 

In molti di questi portali, inoltre, il confine tra “ricerca dello psicologo che fa per me” e la nuda e cruda promozione dei professionisti è molto labile, generando un'ambiguità di fondo che non offre una buona impressione ai nostri possibili clienti, soprattutto quando i contenuti sono principalmente rivolti ai professionisti e meno alla loro potenziale utenza.  

 

Psicologi: come scegliere la migliore campagna promozionale

Al fine di facilitare i colleghi ci siamo cimentati in una breve - essenziale e non esaustiva - disamina dei principali elenchi di ricerca online di psicologi e psicoterapeuti

Abbiamo tenuto conto della tariffa base di iscrizione annua, dei servizi offerti e dell'usabilità per i possibili clienti. [ discreto, buono, ottimo]



PORTALE
TARIFFA BASE
SERVIZI
INTERFACCIA
Guida Psicologi
gratuita
☺☺☺
☺☺☺
120 euro
☺☺☺
☺☺
Benessere 4 u
96 euro
☺☺
☺☺☺
Cerca Psicologo
70 euro
☺☺
☺☺☺
Psicologi-Psicoterapeuti
60 euro
☺☺
☺☺
Psicologi Italiani
50 euro
☺☺
☺☺
50 euro
☺☺
☺☺
Psicologi-Psicoterapeuti.info
gratuita
☺☺
☺☺
Psicologi Italia
gratuita
☺☺
☺☺
Psicologi Online
gratuita
☺☺
Il tuo Psicologo
gratuita
☺☺
☺☺☺
Elenco Psicologi
gratuita
☺☺
Servizi Psicologici
gratuita
☺☺
Medicitalia
gratuita
☺☺
☺☺☺

Per comprendere meglio i meccanismi della rete abbiamo posto delle domande ad un esperto di Web Marketing e Seo :

Cosa sono gli elenchi e qual è lo strumento di marketing più efficace?

Gli elenchi di professionisti sono siti internet composti da un numero molto alto di link esterni (i siti web dei professionisti iscritti) ed un'alta densità di parole chiave coerenti (dato che i professionisti iscritti svolgono presumibilmente tutti lo stesso lavoro) per cui nell'ottica di una “vecchia” strategia di posizionamento potevano essere altamente efficaci. 

Tuttavia per le peculiarità delle innovazioni che Google sta portando a ritmo di 500 all'anno, queste strategie stanno diventando sempre meno efficaci dal momento che il web si sta orientando sempre di più ed in modo decisivo verso una ricerca semantica, dando per questo sempre maggiore importanza ai contenuti (testo, immagini, video) che interessano l'audience e che sono ben concepiti

In sintesi: in un'ottica di visibilità, la cosa più vantaggiosa è certamente investire in un buon blog che – se pensato con una buona strategia di web marketing e SEO – è l'unico strumento in grado di garantirci un ritorno in termini di visibilità e di contatti altamente profilati dunque dalle grandi potenzialità di conversione.


psicologo psicoterapeuta

Per avere maggiore visibilità, è preferibile acquistare annunci a pagamento od iscriversi in questi elenchi? 

Questa è una domanda dalla difficile risposta, tuttavia cercherò di rispondere in parole semplici.

Va detto innanzitutto che gli annunci a pagamento danno un giusto ritorno (in termini economici o di contatto) soltanto se sono ben concepiti e ben formulati.

Ci sono persone che si occupano per mestiere solo di strutturare delle campagne a pagamento (i cosiddetti SEM strategist) dunque potete ben immaginare come ci sia un'ampia differenza tra una campagna “fatta in casa” ed un'altra strutturata da un consulente specializzato. 

Questo accade perché i parametri da settare sono tantissimi ed i canali altrettanto numerosi. In più esistono diverse possibilità di creare campagne a pagamento sfruttando Google AdWords ma anche i Social Network (e penso soprattutto a Facebook) che rendono questo mondo una vera giungla misteriosa per ogni principiante. 

Quanto agli elenchi di professionisti vi consiglio di studiare sempre l'opportunità che questi siti offrono di reale contatto con i potenziali clienti e che non siano una mera trasposizione elettronica di un elenco telefonico. 

Torno a ripetere che sarebbe assai più conveniente, sia in termini di investimento iniziale, sia in termini di ritorni economici, spendere un po' di soldi ed un po' di tempo per aprire un sito od un blog sulla propria attività professionale e rivolto al nostro target. 

Anche in questo caso sarà necessario farsi seguire, almeno nella parte iniziale da un professionista per ottenere risultati rapidi ed efficaci o almeno per non commettere grossolani errori. 

psicoterapia psicologia pescara

 

Tuttavia qualche esperimento potrete farlo anche da soli e per cominciare vi consiglio la piattaforma Blogger che è assai semplice ed intuitiva. 

In alternativa c'è Wordpress, tra i sistemi più usati al mondo che vi costerà qualche ora di tutorial in più (è un po' più complicato) ma promette migliori performance in termini di personalizzazione e tool disponibili (c'è persino la possibilità di aprire un e-commerce). 

Entrambi i sistemi consentono di acquistare un dominio (quelli base li trovate a partire da 7 euro all'anno) ed avere un indirizzo tipo www.nomeattività.it. Insomma, qualche esperimento potete permettervelo! 

Dunque aprire un sito od un blog è davvero facilissimo e vi esorto a farlo, ma il consiglio che vi do è di  farvi seguire da un professionista del campo che vi guiderà su come tenerlo aggiornato e vi aiuterà ad individuare i vostri obiettivi di business ottimizzando ogni centesimo speso affinché, in termini di visibilità, la vostra piattaforma possa equivalere davvero ad avere uno studio con vetrina in pieno centro a Milano o Roma.

In conclusione, l'utente finale - il nostro possibile cliente - trae in qualche modo vantaggio da questa ampia offerta

Se questa concorrenza spietata ed a tutto campo avrà l'effetto di creare servizi di qualità ed efficaci per un ampio pubblico, allora che ben venga questa competizione interna. 

Per adesso, concentriamoci a facilitare l'accesso ai servizi psicologici attraverso una promozione dei singoli professionisti chiara e trasparente, sostenibile e non aggressiva, in grado di implementare la qualità degli interventi e l'immagine della professione.

Massimiliano Barattucci

psicologia promozione

Massimiliano Barattucci
 Consulenza Formazione Ricerca
Psicologo Psicoterapeuta PhD
Pescara - Largo dei Frentani 13