Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.
psicologo pescara

Fenomeni degenerativi sul posto di lavoro: stress, conflitti, mobbing e burnout.

SIULP PESCARA: IL BENESSERE ORGANIZZATIVO IN PRIMO PIANO

​Il Siulp Provinciale di Pescara – sindacato di polizia – ha avviato una serie di appuntamenti di formazione rivolti a quadri sindacali per fornire strumenti utili alla gestione di fenomeni degenerativi sul posto di lavoro quali stress, conflitti, mobbing e burnout.

formazione psicologia pescara 

Sempre più aziende, infatti, rivolgono al tema del benessere organizzativo un'attenzione crescente per il miglioramento della performance dei lavoratori e del clima interno, anche con l'obiettivo di ridurre e gestire al meglio alcune dinamiche relazionali negative che avvengono -indubbiamente- in ogni luogo i lavoro

Alcune amministrazioni pubbliche, tuttavia, pur mostrando profondo interesse per queste tematiche, sembrano faticare nell'applicazione pratica della normativa sullo stress lavoro-correlato a causa dei tempi burocratici tipici delle P.A., ed a causa di una lentezza specifica nei processi di cambiamento organizzativo dovuta ad una cultura normativa attenta -sovente- più ad aspetti procedurali che non di risoluzione delle criticità.

Ancor più complessa e delicata risulta la trattazione interna di questi argomenti nelle forze di Polizia e nei differenti corpi armati: alle difficoltà tipiche delle P.A., infatti, sembrano aggiungersi quelle tipiche degli ambienti fortemente gerarchici, dove le differenze di potere tra lavoratori determinano in larga parte gli esiti delle vicende conflittuali sul lavoro.

stress mobbing sindacato


Qual è il ruolo del sindacato nella gestione di vicende lavorative negative sul lavoro?

Quali risposte può fornire e come può esso mediare le differenti posizioni di azienda e lavoratore?

Quali prospettive e strategie è possibile costruire all'interno delle forze di polizia per affrontare puntualmente ed efficacemente queste situazioni di difficoltà che mettono in crisi amministrazione, gruppi e lavoratori?

A queste domande fornirà risposte l'intervento programmato da FormazioneAbruzzo: Massimiliano Barattucci, Psicologo e Psicoterapeuta, esperto in rischi psicosociali e strumenti per l'intervento organizzativo e psicologico; condurrà gli appuntamenti formativi con l'intento di promuovere la conoscenza dei fenomeni degenerativi sul posto di lavoro, dello stress lavoro-correlato, della gestione dei casi ed alla rete di servizi utili

L'intervento intende facilitare l'acquisizione di competenze relative alle strategie individuali ed aziendali per ​la gestione di casi di disagio occupazionale e dei conflitti.

“Siamo pienamente soddisfatti dell'esito di questa prima sessione formativa per i quadri” ha riferito Orazio Colantuono, Segretario Generale del Siulp Pescara “ed abbiamo intenzione di continuare in tale direzione”. 

“Stiamo progettando un percorso di aggiornamento che consenta lo sviluppo di conoscenze e strumenti per migliorare la concreta vicinanza del sindacato ai colleghi che, in questi tempi di grave crisi -non solo economica- pagano pesantemente alcune contraddizioni del sistema Paese"

formazione psicologo pescara

"Alla difficoltà di un lavoro delicato e che rappresenta un'importante funzione sociale, infatti, si aggiungono una retribuzione insoddisfacente, un pregiudizio diffuso nei confronti del corpo ed attacchi gratuiti da parte di diverse componenti sociali. 

Questo stato di cose, alimentato da una sostanziale latitanza dell'Amministrazione nell'adempimento di obblighi normativi specifici come quello dello stress lavoro-correlato, ha motivato il Siulp Pescara nel fornire un'assistenza responsabile verso tutte le forme di disagio che i poliziotti vivono, un disagio che cresce ogni giorno di più, sia per le difficili condizioni lavorative -fatiscenti strutture, obsolete dotazioni e mancanza di fondi- che per le difficoltà economiche determinate dalla spending review"

"Il Siulp Pescara" -ha concluso il Segretario- "si impegna, pertanto, ad un continuo monitoraggio del clima lavorativo di ogni ufficio di Polizia di questa Provincia e della sua influenza sul benessere dei poliziotti, condizione imprescindibile per un sereno svolgimento dei propri compiti istituzionali, al servizio dei cittadini e delle istituzioni democratiche” .

psicologia formazione abruzzo

Sfoglia il catalogo di Formazione Abruzzo per le amministrazioni e le aziende

Scopri i servizi di Formazione e Training 


Massimiliano Barattucci

 Consulenza Formazione Ricerca

Psicologo Psicoterapeuta PhD

Pescara