Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.

psicologo pescara

Il Consiglio Nazionale deli Psicologi vara le linee di programma 2014-2018

Come per il Governo, si prospetta un estate di lavoro per l'ordine nazionale degli psicologi alle prese con le prime sedute e le linee di programma illustrate -pochi giorni or sono- dal neo Presidente Giardina

Alcuni ottimi spunti compensano altri progetti da verificare ed approfondire più attentamente nella fase realizzativa: vediamoli nel dettaglio.

 

Identità professionale

La priorità sarà rivolta all'identità della professione: condivisibili le proposte di programmazione degli accessi ai corsi di laurea, l'eliminazione della triennale di Psicologia e dei corsi di laurea online, la semplificazione delle prove per l'esame di stato, la riduzione dei tempi dei percorsi elettorali. 

Meriterebbe un più ampio dibattito, al contempo, la proposta di riduzione del periodo del tirocinio post-lauream.

psicologi ordine


Sviluppo della professione 

Le linee di programma prevedono il raccordo della normativa professionale con gli ambiti europei, la ridefinizione degli atti tipici -auspicabile in base a studi di settore e ricerche- e la revisione del codice deontologico, il potenziamento della presenza degli psicologici nelle strutture sanitarie pubbliche, la promozione degli ambiti emergenti della professione (nuove tecnologie, sicurezza stradale, assicurazioni, ecc.) e la ridefinizione del rapporto tra psicologia, scuola ed agenzie educative. 

Tra le azioni programmate vi sono anche alcune azioni più complesse da realizzare e certamente meno urgenti, come il sostegno economico agli specializzandi in psicoterapia, la tutela della professione in contrapposizione ad alcune “nuove” professioni (counsellor, coach, ecc.) e la creazione di “infrastrutture intellettuali”.   


psicologo pescara ordine


Organizzazione Interna

La comunicazione rappresenterà una funzione strategica per la promozione della professione, verrà rafforzata la sinergia col mondo politico, verrà ridefinito il sito web e l'ufficio legale sarà di supporto degli ordini territoriali.

Dal punto di vista economico -con un disavanzo primario di oltre 600 mila euro- l'Ente possiede anche le risorse per fare bene, a patto che le linee programmatiche si traducano in azioni concrete e progetti che vadano oltre la semplice ottica di tutela ed assistenzialismo per la professione, andando in direzione della qualità e dell'innovazione per la competitività nel mercato del lavoro che ci vede spesso -e in diversi contesti- progressivamente ai margini e sempre meno pronti a rispondere alla domanda di competenze e professionalità delle aziende e delle amministrazioni.

psicologo ordine abruzzo pescara

Manca –a mio avviso- qualche soluzione innovativa in queste linee programmatiche, ed uno sguardo più approfondito ed aggiornato al mercato del lavoro; ma siamo ottimisti ed abbiamo fiducia, l'avventura per la nuova consigliatura è appena iniziata e lavoriamo tutti per la stessa causa: far cogliere ad ognuno l'attualità della professione di psicologo. 

E adesso, al lavoro!


Massimiliano Barattucci


Psicologo Pescara cerco

Massimiliano Barattucci