Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.
On 11:08 by Massimiliano Barattucci in , , , , , , , ,
psicologia pescara benessere

Gli Psicologi Italiani hanno un nuovo Presidente 

In un momento così delicato per i professionisti ed in particolare per la professione dello psicologo, divenuta pressoché invisibile come figura istituzionale nel servizio sanitario e nei servizi pubblici alle famiglie ed alle persone, parallelamente ad un incremento insostenibile del numero di laureati, la psicologia in Italia apre una nuova stagione politica eleggendo un nuovo Presidente del Consiglio Nazionale: è Fulvio Giardina, 64 anni, responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della Azienda Sanitaria provinciale di Siracusa.

“Intendo rafforzare l’identità e la coesione professionale degli psicologi italiani ed essere il presidente di tutti –ha detto- superando qualunque tipo di appartenenza.
Darò massima trasparenza all’attività del Consiglio nazionale promuovendo in tutti gli ambiti istituzionali la figura dello psicologo. Oggi più che mai è necessario un senso identitario della professione pur nelle diverse modalità applicative.”

psicologo felicità


In continuità con il Presidente uscente Palma che nel recente incontro con il Presidente del Consiglio Renzi ha premuto per la creazione della figura dello psicologo di base, per l'istituzione della psicologia scolastica e la necessità di programmare gli accessi universitari per non riempire il mercato di psicologi disoccupati, Giardina intende fornire particolare attenzione alle nuove emergenze sociali che coinvolgono il nostro Paese, come il sostegno ai migranti e ai minori stranieri e il gioco d'azzardo patologico.

Le diverse sperimentazioni condotte in questi anni da alcune regioni che hanno affiancato lo psicologo alle figure tradizionali già presenti nelle istituzioni, testimoniano ampiamente l’entità concreta dei risparmi - sia diagnostici che farmaceutici - ed il miglioramento della qualità dell’assistenza fornita nei diversi settori d'intervento, oltre che l'accesso ai servizi di psicoterapia convenzionata.

Con l'augurio che il quadriennio 2014-2017 possa raccogliere le diverse istanze della professione di psicologo, con soluzioni creative e positive che, ovunque nel mondo, rappresentano questa avvincente professione.


Massimiliano Barattucci

Psicologo Italia

Massimiliano Barattucci

Psicologo e Psicoterapeuta

Pescara - Largo dei Frentani 13

Spoltore (PE) - via Di Marzio 11