Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.
cerco psicologo pescara

Cerco psicologo bravo, ma i risultati della ricerca su internet non sono sempre quelli sperati.

Stai cercando uno specialista nella tua città? Vuoi trovarne uno bravo?

Hai inserito su Google due parole:

1) Un professionista (psicologo, avvocato, commercialista, ecc.)

2) Una città (Bologna, Pescara, Milano, ecc.)

Ed ecco il risultato: innanzitutto, una serie di annunci a pagamento con la scritta Ann. ed un riquadro laterale Annunci

Chiunque può pagare per comparire in cima alla ricerca, ma il fatto di comprare una pubblicità non è sistematicamente sinonimo di qualità del professionista.


cerco psicologo bravo pescara

Al di sotto, una lunga lista di siti che raccolgono professionisti in elenchi (PagineBianche, DoctorItalia, GuidaPsicologi, Cercoavvocato, ecc.) che funzionano come le vecchie PagineGialle ma senza la garanzia di affidabilità o completezza nella ricerca.

psicologo pescara

Segue una serie di notizie inerenti concorsi, offerte di lavoro e bandi che riguardano la professione ricercata nella città di interesse, ma anche informazioni non sempre pertinenti, vendite private, articoli e anche, appunto, cinema e calciatori croati nudi in piscina.


cerco psicologo italia

Infine, compariranno le pagine web dedicate ai singoli professionisti della tua città.

Scegliere il professionista che fa per noi appare, quindi, abbastanza complesso. 

Molte persone, non casualmente, si affidano ai vecchi metodi del passaparola o al semplice consiglio di un familiare, soprattutto se stanno cercando uno specialista che opera nel campo della salute (medico, psicologo, dietologo, ecc.).

Ma sempre più persone utilizzano Google o Facebook per la ricerca di servizi determinando così una competizione tra professionisti a colpi di Web e Social Media Marketing. 

Tuttavia lo scenario non è sempre chiaro e trasparente per il cliente. Che relazione c'è, ad esempio, tra l'ordine di comparsa nei risultati di Google e la professionalità dello specialista? [leggi l'articolo per un approfondimento]

psicologo pescara psicoterapia

Se avrete la pazienza di approfondire la vostra ricerca, potrete verificare l'esperienza, la formazione ed i servizi offerti dai singoli professionisti, selezionando quello che più vi aggrada in base alla vostra sensibilità e soggettività, andando oltre le logiche dell'offerta imperdibile alla Groupon o degli annunci a pagamento.

Ecco per voi qualche consiglio:

1) Non fermatevi al primo professionista della lista: spendete qualche minuto in più nella lettura dei contenuti e ne rimarrete certamente soddisfatti. Ne vale la pena.

2) Esplorate il sito web di diversi professionisti e leggete attentamente i loro curricula: assicuratevi che abbiano almeno 5 anni di pratica, un'esperienza sul campo ritenuta lo standard minimo per operare in una disciplina (Ericsson, 2003).

3) Diffidate di chi si occupa di tutto ed offre una moltitudine di servizi: scegliete uno specialista in una specifica area che possa garantirvi serietà ed affidabilità.

4) Non fidatevi degli elenchi di professionisti: non sono sempre accurati e completi, perché non tutti i professionisti scelgono di iscriversi o figurare.

5) Evitate i forum: non state scegliendo un ristorante, il parere di uno sconosciuto su internet non è affatto indicativo ne affidabile.

6) Evitate le ricerche partendo dal problema di partenza (ad es., 740, querela, ansia, colon, ecc.) od otterrete una moltiplicazione di professionisti (nel campo sanitario e clinico compariranno psichiatri, medici, psicologi, naturopati, omeopati, operatori olistici, ecc.).

7) I professionisti si occupano di attività delicate (salute, psicologia, affari, ecc.): richiedete un primo colloquio conoscitivo e avrete modo di sapere se è lo specialista che fa per voi.

8) Attenti ai casi di abuso della professione: verificate l'iscrizione del professionista al suo ordine attraverso i servizi dedicati (come ad esempio, nel sito dell'Ordine Psicologi Italia).

psicologi pescara

E buona ricerca!

Massimiliano Barattucci: Psicologo, Psicoterapeuta, Pescara

 CONTATTA

 

Potrebbe interessarti anche questo articolo:

Gli elenchi professionali a pagamento per psicologi servono veramente? 

Ecco perchè non sei mai andato da uno psicologo

 

Massimiliano Barattucci

 Consulenza Formazione Ricerca

Psicologo Psicoterapeuta PhD

Pescara - Largo dei Frentani 13