Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.

psicologia stress lavoro

 

Stress lavoro-correlato: quando la teoria non rende conto della complessità della realtà 


Cambiamenti del lavoro e conseguenze sulla psicologia dei lavoratori

In un mercato del lavoro soggetto a rapide modificazioni che rendono necessarie mobilità e flessibilità occupazionale, i rischi relazionali in azienda rappresentano fattori da tenere nella dovuta considerazione. 

Lo stress nelle organizzazioni può essere legato sia a relazioni interne conflittuali, che a situazioni organizzative che hanno un impatto negativo sull'equilibrio personale del lavoratore e la sua psicologia

stress lavoro correlato pescara

Stress sul lavoro tra norme e salute psicologica


I recenti obblighi normativi riguardanti la valutazione dello stress lavoro-correlato hanno portato alla diffusione di teorie e modelli, e ad un'attenzione crescente agli interventi aziendali di valutazione ed intervento.

Lo stress lavoro-correlato è un fenomeno la cui natura risulta alquanto complessa; sta ricevendo molta attenzione dalle istituzioni perché caratterizza molte tipologie di lavoro e determina costi economici ed umani ingenti. 


stress lavoro psicologia

Stress Lavoro-correlato dove?

Le persone non sono soggetti passivi, ma interagiscono con l’ambiente circostante; lo stress, dunque, scaturisce da un’interazione problematica tra persona e ambiente. 

E' fondamentale tener conto sia dei processi mentali e delle reazioni emotive del lavoratore, sia dei fattori organizzativi specifici dell'azienda in questione.

Lo stress lavoro-correlato è, infatti, un fenomeno che possiede molte specificità legate ai diversi ambienti organizzativi ed ai diversi processi produttivi. 

Non è comprensibile ne valutabile se non alla luce dei fattori caratterizzanti il settore specifico, l'organizzazione specifica (con la sua storia, la sua situazione economica, il clima e la sua cultura interna), l'area funzionale specifica, il contesto del ruolo organizzativo specifico ed i rapporti gerarchici specifici in cui si sviluppa.

Essendo un fenomeno del tutto concreto, operativo e legato principalmente a pratiche professionali e contesti occupazionali, sarebbe auspicabile che i professionisti e le aziende lavorassero congiuntamente per la costruzione di pratiche, prassi, casi ed esperienze in grado di rappresentare la complessità dello stress nelle diverse organizzazioni, settori, contesti e ruoli.

psicologia stress lavoro

Massimiliano Barattucci
Consulenza Formazione Ricerca
Pescara - Largo dei Frentani 13
Spoltore (PE) - via dI Marzio 11

CONTATTA