Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.

panico psicologo pescara

Allenarsi all'ansia: psicologia e trattamento degli attacchi di panico 

Per affrontare i disturbi da panico, la psicoterapia cognitivo-comportamentale si concentra sulla modificazione degli aspetti implicati nell’insorgenza e nel mantenimento degli attacchi di panico (cognitivi, comportamentali e psico-fisiologici). 

Di fondamentale importanza è la fase psico-educativa, dove la persona prende confidenza con gli stati d'ansia per imparare a gestirli attraverso l'aiuto di uno psicologo.

ansia panico psicologia pescara

L'intervento negli attacchi di panico

Una parte importante del trattamento degli attacchi di panico è rappresentata da una sorta di presa di coscienza delle caratteristiche dell’ansia, dell’attacco di panico e del loro ciclo di mantenimento. 

Si considera prioritario l’abbassamento dell’iper-attivazione fisiologica attraverso l’insegnamento di tecniche di rilassamento

In parallelo, occorre lavorare sulle convinzioni così dette disfunzionali riguardo ai propri attacchi di panico.

Infine, viene utilizzata l’esposizione in vivo delle situazioni temute per fronteggiare i comportamenti protettivi e di evitamento che mantengono il disturbo. 

ansia panico psicologo pescara


L'effetto della conoscenza e l'interpretazione errata dei sintomi

Prima di iniziare un trattamento psicoterapeutico molti clienti consultano altri specialisti senza ottenere una chiara spiegazione di cosa sia un attacco di panico

Non avendo queste informazioni, molte persone avvertono forti preoccupazioni ipocondriache che li portano spesso ad aver paura di impazzire o di avere un infarto. 

L’intervento psico-educativo rappresenta un’importante componente che ha un duplice scopo: da un lato, fornisce rassicurazione alla persona sull’innocuità dei sintomi, dall'altro consente di partecipare alla psicoterapia in modo diretto e consapevole. 

L’obiettivo non è solo quello di raggiungere un pieno controllo sul panico e l'ansia quanto, piuttosto, quello di aiutare il cliente ad accettare e lasciar fluire le sue emozioni senza colpevolizzazioni o drammatizzazioni.

ansia psicologo pescara

Capire che cos'è l'ansia
L’intervento psico-educativo consiste a tutti gli effetti in una presentazione didattica dell'ansia, del panico e dell'agorafobia

Vengono ridefiniti i sintomi presentati dal cliente, ed allo scopo di mostrarne l’innocuità degli stessi, vengono messi in discussione i luoghi comuni sugli attacchi di panico: ad esempio, alcune persone credono che gli attacchi di panico siano la spia di un tumore al cervello, oppure che la tachicardia possa provocare un infarto, o che l’iperventilazione possa portare allo svenimento. 

Per spiegare al cliente il ruolo dell’iperventilazione nell’insorgenza dell’attacco di panico, può essere utilizzato un semplice esercizio di induzione di una iperventilazione che prevede una fase diagnostica, una fase educativa ed una fase di allenamento. 

Nella fase diagnostica la persona è indotta ad iperventilare per due minuti, e sollecitata a riportare successivamente le sensazioni provate; in questo modo è possibile sottolineare le similitudini tra un attacco di panico e l’iperventilazione. 

panico psicologia pescara

Allenarsi a vivere e controllare stati d'ansia

Nella fase educativa cliente e psicoterapeuta analizzano le connessioni fra pensieri e ritmo respiratorio riportate.

Infine, la fase di allenamento permette al paziente di apprendere ed utilizzare il respiro addominale lento per regolarizzare gli effetti dell’iperventilazione. 

 

 

Chiedi al tuo specialista psicologo-psicoterapeuta come affrontare gli attacchi di panico. In poche sedute tutti potranno apprezzarne i risultati.  

 Massimiliano Barattucci

ansia psicologia

Massimiliano Barattucci
Psicologo Psicoterapeuta Dottore in Ricerca
Studio di Consulenza Formazione Ricerca
Pescara - Spoltore (PE) 

CONTATTA