Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.
lavoro psicologia valori

Valori e significati del lavoro: come cambia il senso che attribuiamo a questa esperienza

Il significato del lavoro sta progressivamente cambiando: le persone lavorano in aziende che si trasformano velocemente.

I compiti ed i profili vengono ampliati e de-specializzati, richiedendo così sempre nuovi requisiti al lavoratore. 

Se lavoro e lavoratori stanno cambiando, appare legittimo domandarsi come si modifichino i significati attribuiti a questa importante esperienza umana. 

Appare fondamentale per la le aziende, il management e la psicologia confrontarsi  con queste tematiche.

 
lavoro valori psicologia

 

Psicologia e significati dell'esperienza lavorativa

I significati dell’esperienza lavorativa sono l'insieme delle strategie personali e sociali per gestire le richieste dell’ambiente organizzativo.

L'insieme degli effetti scaturiti dall’interazione tra persona e azienda è caratterizzato da sentimenti ed emozioni di vario segno ed intensità.

Il valore ed il senso che attribuiamo al nostro lavoro comprende rappresentazioni sociali, aspettative e atteggiamenti,  che in qualche modo costituiscono un lente che ci fa selezionare il materiale con cui ricostruiamo la realtà lavorativa. 


lavoro psicologia

Valori personali e culturali del lavoro

I valori sono l'insieme delle concezioni che delineano cosa e come dovrebbe essere il nostro lavoro, in termini di finalità e scopi per la persona, e cosa dovrebbe essere giusto fare a lavoro e quali condotte tenere.

I valori del lavoro hanno la capacità di attrarre e sostenere l’azione degli individui.

Sono considerati alla base dei processi di costruzione dell’identità sociale e professionale, di socializzazione ed integrazione sociale, di sviluppo personale e sociale. 

Esempi di valori del lavoro possono essere la riuscita sociale, l’altruismo, l’utilità sociale, l’impegno, la responsabilità, la correttezza, l’onestà, l’individualismo.


Convinzioni personali e condotta lavorativa

In una prospettiva individuale, solitamente si considerano come valori le preferenze e le convinzioni personali sugli esiti attesi dal lavoro: un’esistenza confortevole, la sicurezza personale e familiare, un senso di realizzazione di dignità personale, il riconoscimento pubblico, un'esperienza professionale stimolante. 

I valori del lavoro aiutano a comprendere i comportamenti perché riflettono ed influenzano ciò che le persone vogliono ottenere attraverso il lavoro. 

A titolo di esempio, è utile la distinzione tra valori del lavoro intrinseci (un lavoro interessante, stimolante, dove si può apprendere, al quale si può contribuire personalmente, che permette di sviluppare le proprie potenzialità, che offre responsabilità ed autonomia, creativo) e valori del lavoro estrinseci (un lavoro che assicura un elevato stipendio, sicurezza e benefits, che fornisce uno status sociale soddisfacente, che permette interazioni sociali, che garantisce tempo per sé, per la famiglia e per i propri hobby).


lavoro cerco psicologia

Cultura e valori

Molte ricerche in psicologia hanno mostrato un'ampia differenza tra lavoratori per quanto rigurda la centralità del lavoro nella propria vita, intesa come indicatore del valore attribuito al lavoro

Le differenze culturali sembrano avere un ruolo chiave: la centralità del lavoro è più rilevante in Giappone rispetto agli Usa, che a loro volta superano il livello della Germania. 

I valori fungono da criterio di valutazione, mentre gli atteggiamenti verso il lavoro riguardano gli aspetti concreti in cui opera la persona. 

Valori e significati rappresentano, in conclusione, variabili di cui tenere conto in tutti i processi che riguardano la gestione del personale perché condizionano fortemente i comportamenti e le reazioni emotive dei lavoratori. 

Massimiliano Barattucci

lavoro psicologia gruppi

Massimiliano Barattucci

 Consulenza Formazione Ricerca

Psicologo Psicoterapeuta PhD

Pescara

CONTATTA