Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.
cerco lavoro pescara

Ricerca del lavoro: migliorare i risultati con semplici accorgimenti


FormazioneAbruzzo (un network di formatori e professionisti) organizza a Pescara (e su richiesta in tutta Italia) appuntamenti mensili per fornire sostegno alla ricerca del lavoro ed alle candidature online.

Gli incontri forniscono informazioni utili e strumenti per migliorare le opportunità di occupazione, di accesso alle offerte di lavoro aggiornate, attraverso professionisti specializzati ed esperti (uno psicologo, un coach, un trainer). 

Oltre a momenti di consulenza di carriera gratuita, FormazioneAbruzzo sviluppa laboratori e seminari pratici rivolti a persone, a servizi di orientamento, scuole, associazioni e aziende, per sostenere azioni di ricerca del lavoro, di ri-collocazione, di accompagnamento al lavoro, di ri-qualficazione, di supporto nella redazione di profili Linkedin e Social per l'auto-promozione.

lavoro psicologo pescara


Corsi e formazione che consentano di lavorare     

Comprendere il mercato del lavoro è sempre più complicato e dispendioso. 

Il sistema scolastico e formativo e quello delle aziende sembrano lontani anni luce: l'istruzione secondaria forma studenti che non riescono a fornire -secondo il parere delle imprese- le competenze e le conoscenze necessarie per molte delle figure ricercate sul mercato. 

Le università stanno vivendo un processo di licealizzazione, moltiplicando corsi di laurea con una non sufficiente attenzione agli sbocchi professionali

Anche la formazione professionale, nel corso del tempo, ha perso la sua vocazione di “preparazione al lavoro”, fornendo sempre meno competenze e abilità, o producendo corsi che non soddisfano le richieste di competenze ricercate dalle imprese.

lavoro cerco psicologo pescara

Migliaia di curriculum inviati, migliaia di annunci, ma pochi colloqui

Il panorama, dal punto di vista di chi cerca lavoro o nuova occupazione, è certamente complicato ed ambiguo: vi è una enorme gamma di realtà, agenzie, istituzioni pubbliche e private, associazioni ed enti, che si occupano di intermediazione, ricerca e somministrazione del personale.

Vi è la presenza di offerte di lavoro e profili sempre più difficili da identificare e comprendere, una massiccia presenza di ricerche relative a profili di vendita camuffate da annunci e promesse di assunzione altisonanti, e decine di annunci fake (che non generano ricerche reali di candidati) inseriti dalle agenzie per fare archivio di curricula.

 

Una ricerca del lavoro quotidiana e senza sosta

Insomma, come recitano alcuni dei più sentiti claim dei servizi al lavoro, “cercare lavoro è diventato un lavoro”, dispendioso temporalmente ed economicamente.

Risulta fondamentale acquisire -attraverso l'esperienza diretta- una certa sensibilità ed una serie di abilità che aiutano a perdere meno tempo con ricerche infruttuose, con profili e mestieri ormai morti e defunti dal punto di vista delle richieste aziendali, ed a facilitare nel lungo termine l'individuazione di target di offerte che fanno per noi.

formazione psicologi pescara lavoro 

Gran parte della ricerca del lavoro sta nel: 

> conoscere e saper cercare i profili professionali che possiamo ricoprire, quelli che possiamo valutare e quelli che dobbiamo scartare, 

> utilizzare in maniera completa gli strumenti di ricerca del lavoro

> evitare di utilizzare i due peggiori approcci disponibili: “basta che è un lavoro” e “cerco solo offerte per la mia figura specifica”. 

Molte persone rinunciano a cercare specifiche opportunità di lavoro già dopo i primi tentativi, e tra di loro sono molti i giovani che addirittura si abbandonano alla stasi ed alla sfiducia.



Servizi per il lavoro innovativi e gratuiti

Per fronteggiare questa situazione complessa e che rende necessaria una continuità di energie personali da investire nelle ricerche e nelle candidature, sono nate una serie di attività e servizi all'interno di punti di ritrovo informali (bar, ristoranti, supermercati, centri culturali, ecc.) che offrono consulenza nella ricerca di lavoro

In Italia, i workcoffee rappresentano un ottima prassi a Bergamo, Piacenza e Tolmezzo (UD), dove è possibile usufruire gratuitamente di annunci di lavoro, incontri con aziende, informazioni per l'imprenditoria, seminari e tanti altri servizi.

Prenota un appuntamento gratuito o richiedi l'attivazione di un seminario scrivendo a:

maxbarattucci@gmail.com

SCOPRI I SERVIZI DI FORMAZIONE E TRAINING

SFOGLIA IL CATALOGO DI FORMAZIONEABRUZZO


lavoro pescara cerco psicologo

Studio di Consulenza Formazione Ricerca

Dott. Massimiliano Barattucci

Psicologo - Psicoterapeuta - Dottore in Ricerca

Pescara - Largo dei Frentani 13

Spoltore (PE) - via Di Marzio 11

HOME