Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore e Trainer. Esperto di Assessment di gruppo ed individuale, Selezione e Ricerca di Personale. Consulente per la ricerca clinica, aziendale e di mercato. Riceve a Pescara e Roma.
mobbing lavoro psicologia pescara



Psicologia del benessere: tutela della salute, sicurezza e dignità umana

Conflitti, mobbing, pressioni, stress, precarietà: il lavoro oggi è denso di pericoli. 

Grandi trasformazioni del mercato del lavoro non hanno condotto sistematicamente ad un miglioramento delle condizioni psicologiche dei lavoratori.

Anzi è certamente incrementata esponenzialmente la letteratura scientifica inerente i così detti fenomeni degenerativi sul posto di lavoro (mobbing, burnout, stress lavoro-correlato, ecc.). 

Dove finiscono i confini tra tutela della salute, dignità umana e alcuni comportamenti organizzativi, di ruolo e di gruppo? 

Il video, è un estratto dell'intervento dello psicologo Massimiliano Barattucci nel convegno "Dignità Umana e Tutela della Salute nei luoghi di Lavoro. Mobbing, rischi psicosociali e tutele giudiziarie".

Il Convegno è stato organizzato da FIM-CISL Abruzzo, Segreterie provinciali CGIL-CISL-UIL Abruzzo e Sportello Mobbing Asl Pescara.

Il video intervento espone i dati sul campione di utenti che si sono rivolti ad un servizio pubblico per l'assistenza medico-legale e clinica di lavoratori in condizioni di stress sul lavoro.